Select Page

ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO NEI LUOGHI DI LAVORO – AZIENDE GRUPPO A

Obiettivi:

Il corso rispetta i contenuti minimi obbligatori previsti dal D. Lgs. 81/08 con riferimento al Decreto del Ministero della Salute n° 388 del 15/07 /03 e dalle competenti commissioni regionali di settore/comparto. In applicazione a quanto disposto dal decreto 388/03 i corsi si svolgeranno in tre giornate, corrispondenti ad altrettanti moduli. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza. Il corso sarà tenuto da personale medico in collaborazione,se possibile,con il Sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o altro personale specializzato.

Durata:

12 ore

Certificazione:

Attestato di frequenza e profitto.

Contenuti:

  • Modulo A – il sistema di soccorso e le emergenze
  • Modulo B – traumi e patologie
  • Modulo C – applicazioni pratiche
  • Verifica finale

Chi deve/può frequentare il corso

La formazione è obbligatoria per chi è incaricato dall’azienda, in accordo con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, di gestire le misure di primo soccorso

Aggiormanento

In base a quanto stabilito dal D.Lgs 81/08 art. 45 comma 2 la formazione iniziale e l’aggiornamento sono individuati dal D. M. n. 388 del 15 luglio 2003, in particolare l’aggiornamento deve essere effettuato ogni 3 anni.