ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO NEI LUOGHI DI LAVORO – AZIENDE GRUPPI B & C  

Obiettivi:

Il D.M. n. 388/2003, in ottemperanza al D. Lgs. 81/08, prevede la nomina di un addetto al primo soccorso all’interno dell’azienda e fornisce il regolamento per le caratteristiche minime delle attrezzature, per i requisiti del personale incaricato e per la sua formazione, in base alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori ed ai possibili fattori di rischio. Il corso è volto a fornire ai partecipanti tutte quelle nozioni necessarie a svolgere il compito di incaricato del primo soccorso e le informazioni utili a stabilire un proficuo sistema di comunicazione con la struttura sanitaria esterna.

Durata:

12 ore

Certificazione:

Attestato di frequenza e profitto.

Contenuti:

  • Modulo A – il sistema di soccorso e le emergenze
  • Modulo B – traumi e patologie
  • Modulo C – applicazioni pratiche
  • Verifica finale

Chi deve/può frequentare il corso

La formazione è obbligatoria per chi è incaricato dall’azienda, in accordo con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, di gestire le misure di primo soccorso.

Aggiormanento

In base a quanto stabilito dal D.Lgs 81/08 art. 45 comma 2 la formazione iniziale e l’aggiornamento sono individuati dal D. M. n. 388 del 15 luglio 2003, in particolare l’aggiornamento deve essere effettuato ogni 3 anni. [/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]]]>